UNAR - Home Page » PREMIO GIORNALISTICO

HOME PAGE

Premio Giornalistico UNAR

Nell’intento di iniziative comuni nel 1992 venne istituito il Premio giornalistico da conferire annualmente a professionisti e pubblicisti proposti dalle varie associazioni assicurando un equo avvicendamento. I candidati devono aver fatto conoscere e valorizzato i vari aspetti delle Regioni d’origine e aver anche dimostrato di sostenere il ruolo dell’UNAR. Ogni associazione propone una rosa di due candidati, di cui però soltanto uno della propria Regione di appartenenza. Finora hanno avuto luogo quindici edizioni con l’assegnazione del Premio a personalità di grosso spessore, quali Marco Lucchetta (alla Memoria), Angela Buttiglione, Giulio Andreotti, Bruno Vespa, Stanislao Nievo, Walter Veltroni, Sergio Zavoli,Gianni Bisiach, Giovanni Floris ed altri. Purtroppo non ha avuto luogo la XVI edizione nell’anno 2009 e nel 2010. Ai premiati veniva consegnato un diploma ed una medaglia d’oro con la Dea Roma (Minerva). Poi si optò per l’artistica targa realizzata nel 1962 dal noto medaglista Pietro Giampaoli per il consiglio Nazionale dei Circoli della Previdenza Sociale, del quale era presidente il dr. Adriano Degano. La targa dorata raffigura in felice sintesi le città d’Italia con al centro Roma.

Tutte le Edizioni del Premio

Regolamento Premio 2008