Le Cucine del Riuso

Cucine-riuso

Il 18 dicembre u.s. l'Associazione Abruzzese di Roma ha tenuto una conferenza sul tema Le Cucine del riuso. Tra economie circolari e identità  locali. Ha presentato la serata il segretario Giuliano Sciocchetti. La conferenza, nata da un’idea del prof. Ernesto Di Renzo, antropologo

coordinatore didattico del Master in Cultura alimentare e delle tradizioni enogastronomiche dell’Università di Roma Tor Vergata, ha affrontato il delicatissimo tema del riciclo delle risorse. In particolare è stata incentrata sul reimpiego degli scarti alimentari che hanno dato vita nel tempo a prodotti gastronomici di eccellenza. Questa attenzione non nuova, in quanto radicata nelle tradizioni culinarie territoriali, consente di riscoprire varietà alimentari minori e allo stesso tempo di recuperare prodotti di basso impatto ecologico e ambientale. In questo senso non sono mancati riferimenti alla tradizioni alimentari abruzzesi. Specifica il prof. Ernesto Di Renzo: “Le emergenze che attanagliano oggi il pianeta stanno di nuovo portando all’attenzione i temi del riuso e del riciclo, che da norme consuetudinarie si vanno facendo sempre più principio etico dalla cui adozione dipende il futuro dell’umanità intera. Questo tema, fino all’affermarsi della società consumistica di stampo capitalista ha sempre improntato le culture tradizionali che hanno adeguato i loro comportamenti e i loro consumi verso forme di ottimizzazione delle risorse in cui concetti come quelli di riuso, riciclo, non-spreco e circolarità dei beni hanno svolto una funzione fondante nel campo delle attività economiche e delle pratiche dell’alimentazione.”