Verso Itaca

ItacaSabato 21 settembre 2019 sulla terrazza panoramica dell'UnAR l'Associazione dei Lucchesi di Roma ha proposto uno spettacolo della Compagnia teatrale Bolero intitolato VERSO ITACA. Incanti d'amore, malie del mare per la regia di Patrizia Masi. È l'Odissea ribaltata, la storia delle donne che hanno vissuto, amato, perduto Odisseo.

Il mare protagonista, l'oltremare, l'inquietudine dell'animo umano, la sua continua ricerca dell'inconoscibile, dell'imponderabile, oltre le Colonne d'Ercole. Hanno recitato attorno a una vela issata su di un'asta - con il pubblico disposto secondo il perimetro di una inbarcazione - Maddalena Fierro (Circe), Antonella Cappucci (Calypso), Antonia Petrangeli (MollyBloom), Monica Ferzi (Penelope), Alfonso Saggese (Odisseo), Riccardo Ascani (Achab), Reina Lopez (Berenice), Erika Ledonne (Nausicaa) e la piccola Mia Fenudi (Pryntil).
Le musiche che hanno accompagnato l'esibizione sono del chitarrista Riccardo Ascani, con performance alla chitarra e percussioni di Roberto Ippoliti e Maurizio Cetrini Attilio Celona al canto e chitarra. La danze e il canto sono stati curati da Reina Lopez. Il caleidoscopico impianto luci è stato predisposto dal light-designer e sound-engineering Andrea Bitti di SoundThings.it.