Ultimi Eventi

Concerto UNAR 150° Unità d’Italia in Campidoglio

 DSC0109

L’orchestra di fiati della Scuola musicale “Euritmia” di Povoletto (Udine), diretta dal m° Franco Brusini, si è esibita in concerto nel pomeriggio di sabato 17 settembre 2011 in piazza del Campidoglio. L’iniziativa, con il patrocinio di Roma Capitale e omaggio all’amministrazione capitolina da parte dell’Unione delle Associazioni Regionali

di Roma e del Lazio (UNAR), è stata organizzata dal Fogolâr Furlan di Roma – Friuli nel Mondo nell’ambito dei festeggiamenti ufficiali per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
All’esibizione che ha riscosso un notevole successo, entusiasmando un attento pubblico di oltre 1000 persone, sono intervenuti i presidenti e soci di tutte le associazioni aderente all’UNAR con la presenza straordinaria del Sindaco di Roma Capitale, on. Gianni Alemanno, del Sindaco di Povoletto, Alfio Cecutti e di Carlo Monguzzi presidente nazionale dell’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome).
Il programma, si è aperto, doverosamente, con l’Inno di Mameli, musicato da Michele Novaro, a cui è seguita l’esecuzione di musiche patriottiche e risorgimentali tra cui brani composti da Giuseppe Anelli, Amilcare Ponchielli, Gioacchino Rossini (La corona d’Italia) e Giuseppe Verdi (La forza del destino, l’Aida e il Nabucco). L’intera manifestazione è stata condotta in modo impeccabile dal noto giornalista e storico Rai Gianni Bisiach.
La scuola musicale “Euritmia” è una delle più significative del Friuli Venezia-Giulia. Il complesso musicale, fondato nel 1875, del quale il dr. Adriano Degano (nato proprio a Povoletto nel 1920) è stato il primo presidente del secondo dopoguerra, ha svolto e svolge tuttora un’intensa attività concertistica, in Italia e all’estero, ed è composto da una settantina di musicisti. Presieduto da Daniele Ballico, è diretto dal m° Franco Brusini, udinese, classe 1962.
Domenica 18 settembre l’orchestra friulana ha partecipato anche alla recita della preghiera mariana dell’Angelus, presieduta da Papa Benedetto XVI nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.
Ampio resoconto all’indirizzo seguente:
http://www.fogroma.it/rivista/rivista_file/rivista%20fogolar%20furlan%202-2011.pdf

Di seguito la  gallery: