Ultimi Eventi

27 marzo 2006: il Sindaco Veltroni inaugura la sede delle Associazioni regionali

DSC 0047

Dopo la Casa dell’architettura, la Casa del teatro, la Casa del cinema, la Casa del jazz, la Casa del gusto, nasce ufficialmente a Roma la Casa delle Associazioni Regionali (Unar), situata a via Aldrovandi 16, in un palazzo di proprietà del Comune di Roma. Ed è stato proprio il sindaco, on. Walter VELTRONI, a consegnare la nuova sede, il 27 marzo 2006,

insieme agli assessori rispettivamente al Patrimonio e all’Urbanistica Claudio MINELLI e Roberto MORASSUT. Dopo la visita dei nuovi uffici e delle varie sale, Veltroni ha salutato i numerosi amici appartenenti alle varie associazioni regionali che lo attendevano sulla splendida terrazza.
Il presidente di Italica Gens, on.le Romeo RICCIUTI, ha espresso a Walter Veltroni la gratitudine di tutti i componenti l’Associazione per la consegna dell’elegante sede. Gli ha poi trasmesso il progetto della “vetrina” delle Regioni italiane a Roma, vale a dire una sorta di museo dei prodotti italiani di qualità, da realizzare in uno dei saloni liberi. Ha inoltre proposto, a nome di tutti, una volta ottenuta l’autorizzazione delle Belle Arti, di poter realizzare la biblioteca delle Regioni e, sulla grande terrazza, un ristorante di cucina regionale. Aperto anche all’esterno, potrà offrire periodicamente le specialità di una singola regione, ciò che faciliterà la coesione delle diverse comunità e, soprattutto, la realizzazione di scambi culturali e gastronomici. Il Sindaco ha voluto innanzitutto sottolineare che per l’attuazione del progetto della nuova Casa tutti devono essere grati alla caparbietà e determinazione di due personalità che hanno fatto dell’associazione che dirigono una delle principali ragioni di vita, l’on.le Ricciuti, presidente dell’Unar e il dr. Adriano DEGANO, presidente del Fogolâr furlan di Roma, che avendo perduto la sede correva il rischio di non poter continuare le attività.
Ed è stato proprio il Fogolâr Furlan a porre la questione davanti al Capo dello Stato, Carlo Azeglio CIAMPI, al Quirinale, il 22 novembre 2004, in occasione del Premio Giovanni da Udine, al Sindaco di Roma, Walter Veltroni e ai presidenti delle Regioni del Friuli Venezia Giulia e del Lazio.
Abbiamo lavorato molto – dice Veltroni – per ottenere la nuova sede, ma questa è la dimostrazione che bisogna aver fiducia e non lasciarsi mai andare in un mondo dove tutti hanno paura di tutto… Con la fiducia le cose vanno bene”. Propone quindi ai presidenti delle numerose associazioni presenti di continuare a lavorare insieme perché la Casa delle Regioni diventi “in tempi brevi la Casa delle persone che vivono a Roma”, ma provenienti da altre regioni, che sono centinaia di migliaia, “ma anche dei romani interessati alla cultura regionale”. Quanti giovani a Roma le cui origini sono legate ad altre aree geografiche e che hanno “tanta voglia di ricucire le loro radici”! Walter Veltroni si è dichiarato certo della fiducia accordata a Italica Gens e ha insistito perché il luogo, quanto prima dotato di ascensore e soprattutto della cucina,
diventi un posto dove, ad esempio, un cittadino, a Roma, guardando il giornale, dica: stasera, alla Casa delle Associazioni regionali c’è una serata di cultura e di gastronomia friulana. Ci vado”. Intanto, diventa anche la casa del Sindaco, non solo come romano, ma come socio onorario dell’Associazione, accettato all’unanimità.
Dopo i discorsi, prende il via la festa gastronomica. Lunghe tavolate con prodotti tipici di alcune regioni hanno deliziato il sindaco e gli assessori, ma ancor di più i tanti soci e amici che sono venuti a festeggiare insieme al primo cittadino della Capitale e ad affacciarsi dalla terrazza per ammirare il Bioparco da un lato e i giardini di Villa Taverna (sede dell’ambasciatore americano) dall’altro.
Vittoria DI QUAL, 2006

Di seguito la  gallery: