Raighinas (radici)

raighinasDomenica 27 maggio 2018 presso l’UnAR il Gremio dei Sardi ha organizzato una serata culturale dal titolo Raighinas (Radici). Sono state ricordate alcune figure significative dell’associazionismo sardo nella Capitale. Felice Crespo (Mandas 1854 – Roma 1950) presidente del Comitato organizzatore del primo

Luoghi e genti d’Abruzzo: cultura e tradizioni

luoghi e genti abruzzo

Giovedì 24 maggio 2018 sul tema Cultura etnoantropologica della tradizione italiana legata al cibo: Cibi Tipici e Specialità Enogastronomiche in Abruzzo organizzata dall’Associazione Abruzzese di Roma è intervenuta Maria Giulia Picchione, Ispettrice al MIBACT, già Soprintendente belle arti e paesaggio dell’Abruzzo.

Crimini contro le donne

crimini su donne

Mercoledì 16 Maggio 2018 la Società Umanitaria ha tenuto presso l'UnAR una tavola rotonda dal titolo Crimini Contro Le Donne. Politiche, Leggi, Buone Pratiche. Ne hanno discusso Maria Monteleone, procuratore aggiunto Tribunale di Roma, Chiara Valentini giornalista e scrittrice, Monica Guerritore attrice, Irma Conti avvocato romana,

Viaggio virtuale a Cipro

ciprus

Venerdì 11 maggio 2018 il Cenacolo dei Siciliani ha organizzato presso al sede dell’UnAR la conferenza Viaggio virtuale a Cipro, in collaborazione con l’Ente del Turismo Cipriota. Con l’ausilio di video e immagini e di una suggestiva presentazione, una rappresentante dell’Ente del Turismo ha illustrato in dettaglio le bellezze

Invecchiare bene: un diritto o un dovere?

long-Life

Venerdì 11 maggio 2018 l’Associazione Pugliese di Roma organizzato la conferenza Invecchiare bene: un diritto o un dovere? Long life  tenuta dal prof. Domenico Carratelli primario Neurologo Ospedaliero, professore Associato di neurologia neuro geriatria. La realtà odierna vede una società maggiormente costituita da una popolazione

Sa Die de sa Sardinia - 70° Gremio

70simo Gremio

Nel sereno e assolato pomeriggio di sabato 28 aprile, un evento straordinario al Gremio: sala Italia dell’Unar strapiena di ospiti attentissimi e coinvolti ad ascoltare in canto, musica e poesia la vita e le opere di un grandissimo sardo: Antonio Gramsci, da parte dei bravissimi Tenores di Neoneli condotti dal poeta cantore Tonino Cau

Religiosità in Abruzzo

mons Giampietro

Venerdì 27 Aprile presso il palazzo dell’UnAR si è tenuta la conferenza La Religiosità in Abruzzo organizzata dall’Associazione Abruzzese di Roma. Relatore è stato mons.Nicola Giampietro assistente ecclesiastico dell’Associazione stessa. Nato a nato a Raiano (AQ), mons. Giampietro, sacerdote della Diocesidi Sulmona-Valva,

Meretrices - Cortigiane di Roma antica

Meetrices Augenti

Il 27 aprile u.s. presso la sede UnAR è stato presentato a cura del Cenacolo dei Siciliani il volume di Domenico Augenti dal titolo Meretrices. Cortigiane di Roma antica. Il volume è uno studio sul fenomeno della prostituzione in età romana e mette in luce la condizione servile dalla quasi totalità delle donne che furono dedite a quell’attività.

Beethoven, il percorso artistico

beethoven

Giovedì 26 aprile 2018 presso la nostra sede del Fogolâr Furlan in Via Ulisse Aldrovandi 16, si è tenuta una piacevole conversazione dal titolo Beethoven, proprietario di un cervello… e di un’anima. Il percorso artistico e la vicenda umana. Ha introdotto la serata il vicepresidente Gian Luigi Pezza coordinatore delle attività culturali.

Chiacchierate romane - CanoSIamo

Chiancone

A cura dell’Associazione dei Canosini di Roma, sabato 14 aprile è stata organizzata presso la Casa delle associazioni regionali nell’ambito del ciclo Chiacchierate Romane l’incontro con il romanziere Romolo Chiancone. Lo scrittore, originario di Canosa, ha presentato il suo ultimo romanzo S... Fascination (Io cangierò tua sorte)