L’infinito in una goccia

INFINITO GOCCIAI fragili equilibri tra natura e uomo sono a rischio, eccessivi impatti ambientali possono comprometterlo. Dalla fine del XIX secolo, in Carnia e in Friuli, l’idroelettrico rappresenta però una fonte tradizionale e consolidata. Nel volume L’infinito in una goccia. Storia di energia idroelettrica in Friuli Venezia Giulia di Ilaria Olivo e Andrea Mocchiutti,

Premio Umbri a Roma 2019

premioUmbriMartedì 18 giugno 2019 nella sede UnAR di via Aldrovandi, dopo i saluti istituzionali della presidente dell’Associazione Umbri a Roma, professoressa Maria Caterina Federici, e del presidente onorario, on. Massimo Palombi, è iniziata la cerimonia del premio “UMBRIAROMA. Un breve intervento musicale con il M° Berioli che ha eseguito la Suite di

La Canzone identitaria Sassarese di e con Gavino Ruggiu

gavino ruggiuL’identità, ricordano dal Gremio dei Sardi di Roma, non va considerata come “un valore assoluto acquisito individualmente ma come il frutto di una scelta consapevole di sentirsi parte di una comunità in cui ti senti rappresentato”. Questo pensiero ha ispirato la serata dell'8 giugno organizzata dall’associazione nella Sala Italia,

Ricordo di Giovanni Lilliu

lilliuIl Gremio dei Sardi ancora una volta ha fatto centro nella sua funzione di far conoscere la Storia, le nostre radici ed i grandi uomini della nostra terra. Sabato 25 maggio 2019, nella Sala Italia della sede di via Aldrovandi 16 a Roma, organizzato e presentato con straordinaria passione,

Una silloge di Adriano Degano

Poesiis DeganoSabato 18 maggio 2019, nella sede del Fogolâr Furlan, è stato presentato Poesiis, una raccolta di liriche del benemerito presidente Adriano Degano. L’opuscolo, che è stato pubblicato dalla Società Filologica Friulana, nell’ambito della “Setemane de Culture Furlane” 2019, per la prima volta riunisce pensieri e poesie da lui scritte in friulano,

Emanuele Codacci-Pisanelli

pisanelliMartedì 14 maggio 2019 presso la Sala Italia, nel Palazzo dell'UnAR, si è tenuta la presentazione del libro Ahimè parlo il francese (Manni Editore) di Emanuele Codacci-Pisanelli. Sono inteventui dopo il saluto di rito del presidente dell'Associazione Pugliese Antonaci, il dr. Mario Di Napoli capo cerimoniale della Camera e il prof. Antonio Augenti,

Le Collezioni dei Musei Vaticani: incontro con la direttrice Barbara Jatta

musei vaticaniVenerdì 10 maggio 2019 l’Associazione Pugliese di Roma ha organizzato in sede un incontro culturale di straordinaria portata artistica. La direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, appartenente alla nota famiglia di origine pugliese a cui si deve anche il museo archeologico omonimo di Ruvo di Puglia, ha intrattenuto soci e amici sul tema

Dossier Statistico Immigrazione 2018

Dossier Statistico 2018Molto importante l'evento svoltosi il 6 aprile 2019 nella sede dell'UnAR, Unione delle Associazioni Regionali di Roma e Lazio di via Aldrovandi, presieduto dal presidente Antonio Maria Masia, durante il quale si è parlato del fenomeno dell'immigrazione con il contributo di relatori di rilievo tra cui Franco Pittau, Presidente Onorario del Centro Studi e Ricerche

I Misteri di Hatria

HatriaGiovedì 4 aprile 2019 all’UnAR in Via Aldrovandi, l’Associazione degli Umbri ha presentato il volume I Misteri Di Hatria di Niky Marcelli. Ha coordinato l’incontro Roberta Beta, mentre Saviana Scalfi e Marisol Gabrielli hanno interpretato alcuni brani tratti dal testo.

220esimo anniversario di Alessandro La Marmora

Alessandro La MarmoraVenerdì 29 marzo 2019 in sede, a cura dell’Associazione Piemontese di Roma, si è celebrato il 220esimo anniversario della nascita di Alessandro Ferrero della Marmora (Torino,1799 - Crimea, 1855) “ispiratore” del Corpo dei Bersaglieri. Sono intervenuti i bersaglieri gen. Ottavio Renzi, presidente nazionale “Associazione Nazionale Bersaglieri”,